Il n'y a pas de traductions disponibles

L’agricoltura è per la Sicilia una delle maggiori risorse economiche.
La coltivazione del frumento è dal tempo della dominazione dei Romani molto importante per la qualità ancora oggi prodotta e particolarmente usata per la produzione della pasta.

Molto gradita e variegata secondo la zona di produzione è anche la coltivazione delle olive dalle quali si ricava un olio apprezzato nel mondo per la sua eccellente qualità.
Anche la coltivazione della vite garantisce una produzione di vini pregiati, bianchi e rossi, caratterizzati spesso da un’alta gradazione alcoolica. Alcuni vini, riconosciuti D.O.C. (Di Origine Controllata) per le loro pregiate caratteristiche, sono il Nero d’Avola, il Cerasuolo di Vittoria, il Marsala, il Zibibbo, il Moscato di Pantelleria, la Malvasia di Lipari.
Gli agrumi prodotti in Sicilia come limoni, arance, mandarini, mandaranci, cedri, pompelmi e bergamotti sono graditi in tutto il mondo per la loro qualità.
Ottima produzione anche quella di kaki o loti, banane, kiwi e mango.
Non meno importante la produzione di carrube, utilizzate anche per la preparazione di vini e sciroppi, ed i fichi d’india coltivati anche con alcune prestigiose colture estensive.
Molto valore è dato dagli ortaggi per la produzione di alcune specialità Siciliane come il pomodorino di Pachino, il lupino, i carciofi.
Apprezzabile la frutta secca come mandorle, nocciole ed il pistacchio di Bronte.
Di grande rilievo anche la produzione di cotone nella Piana di Gela.